ForPart – Avvio di una gestione forestale partecipata

 

“ForPart” un nuovo progetto sulla Gestione Forestale Partecipata nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale.

 

Grazie al contributo del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16 – Operazione 16.2.1, rivolta al finanziamento di Progetti Pilota prende avvio il progetto “ForPart” che vede quali partners l’Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale e lo Studio Associato Territorium di Trivero.

Il Progetto ForPart “Avvio di una gestione forestale partecipata” ha lo scopo di accorpare piccoli appezzamenti di terreno appartenenti a diversi proprietari per formare lotti di taglio omogenei sufficientemente estesi per essere messi all’asta e portare un reddito che verrà ripartito in funzione della proprietà che ciascuno avrà messo a disposizione.

I lotti così individuati che prevedono la semplice vendita del bosco in piedi, non vincolano in alcun modo la proprietà ad una futura gestione.

Oltre alla ricaduta economica sul territorio il progetto si prefigge anche i seguenti scopi: incentivazione del comparto forestale; valorizzazione paesaggistica; gestione del territorio; coinvolgimento dei proprietari terrieri; creazione di ciclo virtuoso di utilizzazione del soprassuolo forestale; ricrescita con miglioramento della qualità del soprassuolo del lotto tagliato per un suo futuro riutilizzo e conseguente valorizzazione economica.

Grazie al lavoro di ricerca forestale svolto a partire dall’anno 2018, sono già andati all’asta e sono stati assegnati 3 lotti di taglio nell’anno 2019 nel territorio del comune  di Valdilana (ex comune di Mosso), un lotto di taglio nel 2020 e 4 nel 2021 in comune di Bioglio.

E’ stato inoltre ottenuto l’assenso da decine di proprietari a Coggiola, Valdilana, Bioglio e Pettinengo per formare e mettere in vendita diversi lotti nei prossimi anni.

Con il coinvolgimento di tutte le imprese forestali piemontesi nella fase di vendita e la conseguente concorrenza creatasi il prezzo pattuito è risultato superiore alle aspettative.

Il lavoro di ricerca dei proprietari interessati alla vendita del legname ed alla formazione di nuovi lotti è ancora in corso, pertanto se qualcuno fosse interessato può contattare direttamente l’Unione Montana del Biellese Orientale o lo Studio Associato Territorium a Valdilana (tel. 015-75024).

STUDIO ASSOCIATO TERRITORIUM -Via G. Marconi 32 a – VALDILANA Trivero – 13835 BI – PI 02090860020